Liste nozze

-

- Richard Ginori

- Richard Ginori
- Ayala Bar
- Baccarat
- Baci Milano
- Berndes
- Broggi
- Catalogo Serra - Roma
- Cavalli & Poli
- Cristalli italiani Serra
- Cristallo Italiano
- Dori Csengeri
- Ercuis Raynaud
- Giannini
- Giardini
- Giusti
- Haviland
- Herend
- Lalique
- Linea Italia
- Meissen
- Miscellanea
- Murano
- Nason Moretti
- Peltro
- Risolì
- Sabre
- Sambonet
- San Marco
- Schiavon
- Seletti
- Sottopiatti vetro/oro
- Spode
- Tom's Company
- Uova di struzzo - Ostrich eggs
- Venini
- Vesta
- Villeroy & Boch
- Vista Alegre
- Yalos Murano
- Zanetto

Nel 1833 Emanuele Repetti, socio dell'Accademia dei Georgofili, scriveva che "la villa di Doccia presso Sesto" era "nota per la grandiosa manifattura di porcellane del Marchese Ginori, la prima che ad essere sorta e ad aver prosperato in Italia".

La "fabbrica dell'oro bianco", nasce nel 1735, nel Granducato di Toscana, presso Firenze, dalla grande mente imprenditoriale del marchese Carlo Andrea Ginori. Quando l'aristocratico fiorentino avvia a Doccia, nella villa della tenuta di famiglia, quella che poi diventerà una delle più famose manifatture di porcellana artistica, la febbre dell"oro bianco" aveva appena contagiato l'Europa.Se nel 1747 nella fabbrica di Doccia sono in funzione 2 fornaci, una per la maiolica, l'altra per la porcellana, nel 1838 le fornaci sono 5, ed i dipendenti 200; nel 1889 i dipendenti sono 1200.La guida illuminata della famiglia Ginori prosegue fino al 1896, anno in cui avviene la fusione con l'industria ceramista milanese Augusto Richard: nasce così la Richard-Ginori. Dopo l'ultima guerra mondiale si decide di spostare la Manifattura più "vicino alla strada" : viene così edificata, con criteri razionali e moderni. la fabbrica di  Sesto Fiorentino, dove nel 1958 verrà traslocato da Doccia lo storico stabilimento.

Attualmente il catalogo, insieme alle forme e ai decori classici che attestano l'eccelsa tradizione secolare degli artigiani della Ginori, possiede anche un assortimento che mostra come l'azienda sia capace di intercettare nuove tendenze e nuovi stili, con prodotti di design innovativi e contemporanei.

 

Visualizza i prodotti - Richard Ginori disponibili nella galleria per le categorie: